Videogame Costruttivo o Distruttivo?il mio parere.

una vita da ...gamers!

una vita da ...gamers!

Dopo anni e anni di divertimento videoeulico, posso affermare di aver maturato un pò di esperienza a riguardo.

Oggi la raccolgo e la sintetizzo in due frasi, anzi in due definizioni.

  • Videogioco Distruttivo: modalità surreale dove il soggetto si ritrova obbligato a seguire ordini impostati dal computer.
  • Videogioco Costruttivo: modalità surreale dove il soggetto è libero di muoversi e manipolare lo spazio a proprio piacimento.

Esempi di videogioco Distruttivo : giochi di guerra(vedi COD) dove devi seguire gli ordini, giochi di macchine(NFS carbon) con percorso preimpostato e sempre fisso, giochi combattimento(Soul Calibur 4). Queste categorie di giochi hanno il vantaggio di far rilassare il soggetto ma appiattiscono la capacità creativa.

Esempi di videogioco Costruttivo : sandbox, ovvero giochi dove puoi creare , spostare o ridimensionare qualunque oggetto (vedi garry’s mod) , giochi da tavolo(vedi Monopoli) , giochi di avventura con percorsi non preimostati (vedi  The elder scoll:Oblivion). Questi giochi riescono a sviluppare la capacità creativa del soggetto e anche la capacità decisionale.

Tutto ciò lo baso  prima di tutto sulla mia conoscenza e le sensazioni provate durante il gioco.Tuttavia non pecco di individualità poichè ho discusso di ciò con molti miei amici gamers , venuti alle stesse mie conclusioni.

Magari fatemi sentire le vostre opinioni a riguardo!Grazie

  • Share/Bookmark

About levia

il povero autore del blog...

, , , , , ,

Comments are closed.
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.