Windows 7 RTM, Impressioni di settembre.

.... four , five ,six , sevennnnnnnnn

.... four , five ,six , sevennnnnnnnn

Essendo io possessore di un abbonamento msdn , ho deciso di buttarmi e scaricare il nuovo sistema microsoft windows seven la versione definitiva (la quale appunto esce in anticipo per gli abbonati).

Premetto che non ho assolutamente provato la versione Relase Candidate ma direttamente la RTM ,la versione finale che uscirà per tutti ad ottobre.

Ho un acer aspire 5520.Un computer di un’anno fa praticamente.

Premetto pure che il mio vecchio sistema operativo era windows vista , UN COMPLETO FLOP.Parlo di flop poichè dovevo convivere con memoria piena , hard disk riempito di giganteschi punti di ripristino e copie shadow , temperature elevatissime e quindi ventoline rumorose.. per non parlare della lentezza : circa 6 minuti ad avviarsi e 3 per spegnersi. Davvero una tragedia.

Ieri sono passato al seven.

Ecco i pregi:

Meno di un minuto ad avviarsi , meno di 30 secondi a spegnersi.Ottimo per quello che è il mio computer.

L’interfaccia è molto curata esteticamente, davvero un passo avanti.

La taskbar rinnovata è un punto di forza, sto imparando a conoscerla solo ora e già la trovo davvero comoda poichè solo passandoci col mouse mostra le anteprime delle finestre senza effettivamente cambiare finestra! a parole non sembra un gran vantaggio , ma provatela! aprite 10 finestre uguali , diverse e vedrete che comodità, soprattuto rispetto ai vecchi windows.

I driver me li ha riconosciuti tutti , dopo l’istallazione avevo un pc perfettamente funzionante.Vi auguro di esser fortunati come me.

tempo per l’istallazione 35 minuti, discreto.

Una cosa simpatica è che lo sfondo cambia automaticamente dopo un tot di tempo , e la trasparenza delle finestre è davvero carina.

Se “scuoto” con il mouse una finestra , tutte le altre finestre si riducono ad icona tranne quella che sto scuotendo..un trucchetto carino.

La batteria è tornata a durare a lungo…spero che rimanga così per molto.

Per prestazioni sono soddisfatto.Nonostante il tema trasparente di aero sia attivo non ho un peggioramento evidente delle prestazioni come invece accadeva su vista (infatti fui costretto ad eliminare la trasparenza per un pò di cpu libera..)

Il sistema gira a clock più bassi rispetto a vista, quest’ultima affermazione che sto facendo non l’ho calcolata scientificamente andando a calcolare l’ultilizzo della cpu ma solo attraverso piccole cose , impressioni.Ad esempio su vista se aprivo Firefox il computer diventava una stufa , stessa cosa per gli altri browser.Ora se apro Firefox, IE , e crome insieme e ci navigo su più schede la temperatura rimane normale.Per me è una cosa positiva.

Mi sembra che ci siano più opzioni per controllare meglio il sistema, il pannello di controllo è stracolmo!

Ora passiamo ai contro:

è sempre un windows vista..una versione molto migliorata ma è sempre la il succo, ho già notato che quando lo istallai il sistema operativo prendeva solo 3 gigabite nel hard disk , al riavvio ne prendeva 10 , e dopo 2 giorni ne prendeva 20.Se domani prenderà 40 giga ve lo farò sapere.

Il sistema attualmente non è multilinguaggio ma solo inglese, questo ovviamente ad ottobre sarà un problema già risolto. Anzi ho appena visto che sono presenti delle language pack che cambiano la lingua del sistema.

Quella storia della scelta del browser non è presente.Inizialmente parti con IE preistallato.Poi se vuoi gli altri devi scaricarteli.

Prima o poi , la maledizione di windows mi costringerà a formattarlo comunque.Questa è storia e nessun windows ne è immune.

Note:

Nel mio pc ho ovviamente istallato anche ubuntu 9.04 , ma nonostante ciò com’è che ho preferito windows 7? Non sono pazzo, so che il free e opensource è sempre migliore ..solo che io sono possessore di un aspire 5520 , pc famosissimo per la sua immensa incompatibilità con i driver compatibili con ubuntu . Morale della favola su ubuntu non posso usare la scheda wireless (la famosa broadcom bcm4312) mentre per far funzionare le altre periferiche ho fatto i salti mortali!

Spero che tutto ciò vi faccia capire che effettivamente il seven è un passo avanti , relativamente nella cerchia dei windows.Potrei definirlo come un ibrido tra la velocità di XP e le funzioni di Vista.

Ubuntu si dimostra in velocità migliore , ma pecca di compatibilità e usabilità poichè è abbastanza complesso.

Quindi , se volete le cose semplici ,veloci e sentite windows XP ormai stretto allora è il momento di passare al 7!

A breve farò un post con gli screenshot più belli e se troverò altri problemi sicuramente li annoterò qui stesso.

  • Share/Bookmark

About levia

il povero autore del blog...

, , , , ,

6 Responses to Windows 7 RTM, Impressioni di settembre.

  1. Sig.Pippo 31 agosto 2009 at 14:17 #

    Ciao Levia,io ho usato il windows 7 rs(realese canditate).mi pare che lhai visto pure tu,cmq parlando a tutti quelli che leggeranno questo post…windows 7 è davvero un passo da gigante rispetto al vista..pensate che ho usato la versione rs di w7, è come buttarsi con gli occhi bendati e non sapere se toccherai subito il fondo,e invece mi sono trovato benissimo..driver riconosciuti..veloce..bello..pratico(è sto parlando della versione rs da puntualizzare)quindi quella definitiva curenranno pure i bug.. che al dire la verità non e ho trovati ne pure uno.Cmq levia io da msdn ho preso W7 professional x86 giusto ho fatto?(io go il sistema operativo a 32 bit)ho scaricato pure il linguage pack

  2. Sig.Pippo 31 agosto 2009 at 14:22 #

    AAA da precisare…che ho installato molti giochi,COD4,PROTOTIPE,OUTRUN2006,GTA 4..ECC ECC e tt mi sn funzionati…ha pure il software per masterizzare nel sistema operativo è non mi ha dato mai problemi.E non metto più icone nel desktop xke sono direttamente nella barra..cioe per fare un esempio,ho l icona i firefox nella barra,clicco mi apre la finestra..quando la ridimensiono.si rimette nell icona del firefox(sotto)si capisce xke sporge un poco..e si evita il macello di finestre aperte,provare per credere

  3. admin 1 settembre 2009 at 00:35 #

    Si è proprio il professional pippo!se hai il pc che supporta i 64 bit alloras prendi il x64 che sarà più veloce!altrimenti hai scaricato la giusta versione!Io attualmente mi ci trovo davvero bene!hai ragione avere meno icone nel desktop è davvero bello!meglio dei collegamenti!ti consiglio comunque di passare a questa della msdn che è un pò più completa!

    fatti sentire eh;) grazie di tutto!ciau pippuzzo!

  4. Sig.Pippo 1 settembre 2009 at 11:46 #

    Levia…io gia lo installata questa versione di msdn sarebbe Windows 7 professional,il problema è la lingua inglese,e non si può cambiare(se vai da pannello di controllo\region and language,lo vedi tu stesso)ho scaricato sempre da msdn la iso per cambiare linguaggio lo masterizzata ,e ho seguito la guida che ti posto

    http://www.giuseppe-dalessio.it/come-cambiare-la-lingua-a-windows-7-professional.html

    Faccio tutto..arrivo a cancellare quella parte del registro,e appena riavvio compare chermata blu(ovviamente xke ho cancellato quell collegamento del registro)ma allora cosa devo fare! la guida dice cosi.invece hi doveuto ripristinarlo ed è sempre in inglese..con windows update faccio aggiorna..ma nn mi compare nessun aggiornamento per la lingua.Se hai trovato una soluzione..mettila nel blog..CMQ collegati da messenger ca ti vedo raramente :-)

  5. admin 1 settembre 2009 at 12:18 #

    Pippuzzo!anchio purtroppo cel’ho in inglese , questo avevo dimenticato a dirtelo!xo non preocuparti, sul forum c’è un link che spiega come fare e molti dicono che ci sono riusciti! il link è : http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=3012.75
    e il post è quello di maucel89! spero che ti funzioni!comunque le parti in inglese sono poche ;) io attualmente riesco a sopportarlo!
    Ciau pippuzzo e buona fortuna (ps: su msn sono connesso!)

  6. ady 22 settembre 2009 at 18:31 #

    Bell’articolo.
    Grazie della recensione!!!

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.