L’importanza di essere Uomo

evolution of man

evolution of man

L’importanza di essere uomo , da precisare uomo inteso come umano e non nel termine esplicito sessuale, è spesso ignorata.
Esiste gente che è disposta a passare sopra il proprio essere e il proprio orgoglio per un bene materiale o qualcosa di futile.

Parentesi.
devo precisare prima due cose che ho tirato in ballo con l’ultima frase :
L’orgoglio e la futilità.
L’orgoglio indica la quantità di “bene”che si vuole a se stessi, non in modo narcisista , ma in importanza spirituale e reale della propria persona, ad esempio se ti offendono e hai orgoglio senti dentro il peso del’offesa.
E’ inutile sottolineare che il fattore orgoglio e i principi che ti portano a svilupparlo possono essere positivi , come il rispetto moderato per la propria persona , o negativi , come futile scusa per prendersela per tutto.
La futilità è un’aggettivo , futile , che si attribuisce , spesso ad oggetti , che vengono sopravvalutati inutilmente poichè in realtà di davvero basso valore.

Fine Parentesi.

Ritornando al discorso.

Quando una persona capisce veramente di essere uomo gli appare davanti una verità che tuttavia è ovvia : non ha fatto l’animale.

E’ banale?Avoglia! Ma miliardi di persone , ancora oggi, fanno gli animali.

….E cos’è fare l’animale?

Non ragionare,fermarsi all’apparenza , non crescere, non saper giudicare il bene e il male , farsi condizionare , non sapersi moderare , non rendere come persona..e mille altre cose ancora.

E’ un ragionamento un pò contorto , ma è un modo di girar attorno al discorso per puntare all’importanza del concetto uomo e delle sue qualità.

Essere uomini significa essere saggi e moderati, saper capire che stai sbagliando e rimediare , non cedere quando gli altri ti consigliano di farlo , mantenere lo spazio all’interno della mente sano , saper controllare l’istinto , saper esprimere la propria e personale opionione, rispettarsi , rispettare .. e molte altre qualità.

La società di oggi ci vuole animali non pensanti.

Io non sono daccordo e questo è il mio pensiero : voglio diventare e essere uomo.

Ovviamente sono miei pensieri , se non siete daccordo ne possiamo parlare via commenti.

  • Share/Bookmark

About levia

il povero autore del blog...

, , , , , , , , , ,

3 Responses to L’importanza di essere Uomo

  1. Gabry 12 marzo 2010 at 00:44 #

    “Tutto ciò che ha un prezzo in realtà non ha valore /
    legano queste catene per non farci volare”
    Club DOGO

    Sono daccordo con te sul fatto che la società ci voglia non pensanti, però ti rimproverò un “eccessivo zelo”.

    E’ vero che essere uomini implica l’uso della razionalità, tuttavia nn dovremmo scordare che l’uomo è, e sempre sarà, un animale. Pertanto la via giusta non è quella di negare il proprio istinto, nè di abbandonare la propria razionalità. Una persona sana ed equilibrata deve riuscire a dare il giusto spazio e la giusta modalità ad ogni sua pulsione che, se repressa, può portare anche a gravi conseguenze…

  2. levia 12 marzo 2010 at 00:59 #

    sai quando uno pensa ,”minchia , questo ha ragione” ecco quello che penso adesso ” ecco , minchia questo ha ragione!l’avevo proprio tralasciato :D

    Ma per fortuna che c’è gabbry! :D

    mi toccherà editare ahahahah xD

  3. Boh?Indovina! 12 marzo 2010 at 23:54 #

    Pensavo di leggere l’ennesimo intervento internettiano maschilista sull’importanza di possedere un pene. Invece, guarda un po’, sei dotato finanche di un notevole raziocinio filosofico. :)

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.