il passo falso dell’xbox

red ring of death by leviadragon

red ring of death by leviadragon

Addirittura gli ho dedicato un disegnino , mi spiego : la microsoft sta bannando da xbox live (la rete a cui tutte le xbox 360 si connettono per giocare e chattare con i giocatori di tutto il mondo) tutte le xbox modificate senza possibilità di appello.

Non è la prima volta , poichè prima anche se la xbox era modificata bastava non giocare con i giochi masterizzati e comprarsi quelli originali ..questa condizione , seppur un pò fuori etica “moralista” andava bene per i giocatori con xbox modificate , poichè potevano sia provare i giochi masterizzati  e successivamente comprarsi il gioco originale per giocare in live.

Si sa che i giochi migliori sono quelli giocati con gli amici , ormai i single player (ad 1 solo giocatore) non vanno di moda e la console wii nè è la prova tangibile in vendite (quasi tutti i suoi giochi sono in multiplayer con 4 giocatori).

Tuttavia si vede che ai dirigenti della microsoft non andava bene comunque , ed hanno bannato pure le console modificate  a prescindere se il gioco utilizzato fosse originale o meno.

Sembra lecita la cosa , in realtà dal punto di vista economico è stato un passo falso  poichè secondo il mio punto di vista:

  1. chi voleva giocare in multiplayer a prescindere dell’originalità della console doveva comunque pagare l’abbonamento xbox live, quindi dato che è stato negato l’accesso il risultato saranno soldi in meno.
  2. chi voleva comprarsi i giochi originali,poteva utilizzare il  marketplace live (che è online) stesso per scaricarli a pagamento , e ora non più..quindi altro taglio.
  3. le console modificate possono comunque far partire i giochi masterizzati , quindi nessun cambiamento.

quindi in conclusioni :  meno giochi +  meno giocatori = meno soldi

ovviamente all’inverso : meno soldi=meno giochi + meno giocatori

uff..

curiosità: Il red ring of death del disegno , non è altro che un segnale luminoso che la xbox 360 emette quando si è verificato un’errore ,a seconda della gravità dell’errore  si illuminano da 1 a 4 led circolari attorno al logo X.

  • Share/Bookmark

About levia

il povero autore del blog...

, , , , , , ,

2 Responses to il passo falso dell’xbox

  1. Albe 23 novembre 2009 at 10:59 #

    Ciao volevo solo fare un appunto.
    tu scrivi:
    “meno giochi + meno giocatori = meno soldi”
    in realtà non è del tutto esatto, infatti non stai a contare il fatto che i “bannati” possano comprare una nuova xbox.
    Non credo quindi,che a conti fatti microsoft ci perda.

    BYE

  2. levia 23 novembre 2009 at 22:08 #

    alberto , ciao ..ti devo smentire poichè le xbox bannate ora possono essere recuperate (bypassando il live ovviamente) : guarda a questo link

    http://www.gizmodo.it/2009/11/16/siete-stati-bannati-perche-la-vostra-xbox-era-modificata-ecco-la-vostra-seconda-chance.html

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.