Molecole d’argento?NO,Grazie!

batteri

batteri

Ecco che ci riprovano, da un pò pubblicizzano prodotti basati su molecole d’argento senza dirci che danni provocano.

Siccome a me sta cosa non và completamente ve lo dico io cosa succede!

Intanto con “prodotti” mi riferisco a scarpe e deodoranti anti-odore che utilizzano molecole di argento nella composizione.L’effetto che provoca l’argento è quello di uccidere i batteri, e fin ora è accettabile..ci sono molti prodotti che fanno già questo , ad esempio i disinfettanti, ma…

..avete mai visto Il film Attila?Dove passa lui l’erba non cresce! ed è esattamente quello che succederà con il cospargimento nell’ambiente di queste molecole , esse sono davvero persistenti nell’ambiente e distruggono sia i batteri buoni [come quelli che naturalmente abbiamo nella nostra pelle o quelli che permettono di decomporre il cibo] , che sia quelli cattivi.

minerale di argento

L’effetto potrebbe essere davvero duro da smaltire.Immaginate un ipotetico caso di ingerimento accidentaneo e queste particelle a contatto con i batteri

del nostro intestino che ci aiutano a digerire durante il giorno una strage!

Aggiornamento:

Il nostro lettore Mattia mi ha suggerito che non si tratta di argento vero e proprio ma di nitrato d’argento.

Aggiornamento 2: Sono stato al supermercato a leggermi l’etichetta. Non si tratta nemmeno di nitrato d’argento ma di Silver Citrate (C6H5Ag3O7) e gli effetti sono sempre simili , può provocare pure ipersensibilità cutanea quest’ultimo…

  • Share/Bookmark

About levia

il povero autore del blog...

, , ,

3 Responses to Molecole d’argento?NO,Grazie!

  1. Mattia 26 settembre 2009 at 11:15 #

    La concentrazione è molto bassa. Non viene ingerita in nessun modo (se assorbita per via cutanea non passa nell’intesDino e nemmeno per l’intesTino). Inoltre l’argento non è una molecola ma un elemento chimico: non si trova in forma di elemento nei composti (altrimenti un deodorante costerebbe 700 euro) ma sotto forma di nitrato d’argento.

  2. admin 26 settembre 2009 at 11:39 #

    Mattia , grazie per la spiegazione e la correzione!Correggo :) ! Comunque nell’ultima frase del post , mi riferisco ad un ipotetico contatto con l’intestino (per ingerimento accidentaneo).
    Grazie

  3. alex 23 febbraio 2011 at 00:00 #

    Ti consiglio di studiare un po’ di chimica e di biologia prima di pubblicare queste cose.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.