Pagina 1 di 1

Lena

MessaggioInviato: 26/01/2010, 23:27
da admin
Ecco la più famosa immagine nel campo scientifico :D


molti la conoscono solo così

Immagine


ma in realtà è ... così :o :o :o :o :o
Immagine


e anche cosììì

Immagine


ecco la spiegazione della sua fama
Codice: Seleziona tutto
Nei primi anni settanta, alcuni ingegneri della University of Southern California (USC) del dipartimento di Signal and Image Processing Institute (SIPI), svilupparono uno scanner per le loro ricerche nel campo del processamento di immagini, quello che avrebbe gettato le basi per gli standard JPEG and MPEG. Tali ricerche erano finanziate dal Pentagono  per il progetto ARPANET, uno dei progenitori dell'attuale World Wide Web.

Per "sfida" interna tra le varie immagini campione, accadde che fosse usata l'immagine di una Playmate della pagina centrale della rivista Playboy. Avendo bisogno di un'immagine con un viso umano, presero la parte superiore della immagine della pagina e iniziarono a sperimentarla sullo scanner. L'immagine doveva essere di 512x512 pixel, ed avendo lo scanner una precisione di 100 dpi effettuarono la scansione su un quadrato di 5.12 pollici. I visitatori del centro alla fine delle dimostrazioni, chiedevano copia dell'immagine originale e quella ottenuta dallo scanner, così da poterla paragonare con le copie da loro ottenute con i loro algoritmi usando la medesima immagine.

La modella ritratta era Lena Sjööblom [1], una modella svedese che lavorava a Chicago nel 1972 e che era diventata la coniglietta del mese di novembre 1972.

Solo diversi anni dopo scoprì che la sua immagine della pagina centrale era diventata una sorta di "cavia da laboratorio" per gli ingegneri di mezzo mondo.

Fino al 1991 il SIPI distribuì l'immagine di Lena facendosi corrispondere una commissione di utilizzo, in tutto il mondo. La modella fu estremamente colpita e felice di vedere la propria immagine su giornali e libri.

Playboy era all'oscuro della trasgressione fino a quando la rivista Optical Engineering mise la foto di Lena sulla copertina dell'edizione di giugno 1991. A seguito di tale pubblicazione Playboy, che deteneva i diritti dell'immagine, scrisse all'editore chiedendo chiarimenti.

Fu raggiunto un accordo, che permise all'immagine, ormai divenuta standard di fatto, di entrare nella leggenda.


fonte : wikipedia



ps... è molto molto bella , ma la mia raga lo è di più :D